Le branche sono gruppi di ragazzi divisi per età più o meno omogena permettendo al singolo di avere sempre spazio di crescita e punti di riferimento durante il percorso educativo. Le branche vivono la proposta dello scautismo nello spirito della Promessa, della Legge e del Motto.
Branco Mowgli
La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco. Nel nostro gruppo è presente il branco.
I bambini sono partecipano alle attività che si svolgono solitamente durante la domenica mattina dalle 8.45 alle 12.45. Sono previste due uscite, chiamate VdB (vacanze di branco) in cui i bambini vivono, spesso per la prima volta, il dormire fuori casa: la partecipazione a queste vacanze è preparata nel branco con vari momenti ad hoc. La prima uscita invernale è di 2 notti, mentre quella estiva di circa una settimana.
La Promessa che viene pronunciata durante i primi mesi di branco costituisce l’adesione alla Legge scout e ai valori in essa contenuti e esprime l’appartenenza alla fraternità mondiale dello scautismo e del guidismo.
Scegliere di pronunciare la Promessa rappresenta un concreto impegno personale di adesione libera e gioiosa alla Legge e alla comunità che li accoglie; essa recita: “Prometto, con l’aiuto e l’esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, per aiutare gli altri, per osservare la legge del branco/cerchio”.
Motto dei lupetti è “del nostro meglio“. Esso esprime lo spirito di impegno dei lupetti a migliorarsi, a superarsi continuamente, a progredire nel bene.
Reparto Excalibur
La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.
Il campo invernale dura circa 4 giorni, mentre quello estivo poco meno di 2 settimane; unitamente ad essi vengono svolte alcune uscite, nei weekend, durante l’anno.
Anche le attività di Reparto si svolgono ordinariamente la domenica mattina dalle 8.45 alle 12.45.
La Promessa pronunciata dalle Guide e Esploratori recita: “Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese; per aiutare gli altri in ogni circostanza; per osservare la Legge scout”.
Motto delle Guida e Esploratori è “sii preparato“. Richiama il senso evangelico alla disponibilità ad aiutare gli altri e alla competenza per farlo.
Clan/Fuoco La Betulla
La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.
Vive l’esperienza comunitaria durante la Route invernale, di circa 4 giorni, e soprattutto quella estiva, di circa una settimana; durante l’anno si susseguono invece diverse uscite, circa una al mese.
Le riunioni di Clan si svolgono solitamente in orario serale una volta a settimana.
Promettere in età R/S significa aderire con sempre maggior consapevolezza ad uno stile di vita nel rispetto dei valori della Legge scout e nello spirito del Motto.
Questo stile di vita va maturato attraverso esperienze concrete durante tutto il cammino verso la Partenza, facendo della Promessa un punto di riferimento costante per la progettazione e la verifica del proprio cammino personale.
“Servire” è il motto della Comunità R/S ed esprime la convinzione che il vero modo di raggiungere la felicità è procurarla agli altri seguendo l’insegnamento di Gesù Cristo.